25 Febbraio 2011
TROFEO DELL’AMORE E KM O

Dopo il successo ottenuto con la prima edizione, domenica 27 Febbraio ritorna il “Gran Fondo Francesco Cesarini - Trofeo dell’amore”: anche quest’anno i corridori, fino alle ore 17.00, troveranno ad accoglierli all’arrivo nella zona di Campitello, le aziende agricole del Mercato di Campagna Amica Coldiretti con il loro carico di colori, sapori e salubrità. Sarà dunque possibile acquistare e degustare miele, salumi stagionati e freschi, formaggi, nocciole, vini e  dolci tipici.
“Il Mercato di Campagna Amica rappresenta la vetrina delle tipicità umbre. È un’occasione per divulgare anche presso lo sportivo ed il turista di passaggio, quale sia il volto ed  il valore aggiunto dell’agricoltura ternana”, sottolinea Massimo Manni Presidente Coldiretti Terni. “È importante saper cogliere differenti opportunità per promuovere il principio della filiera corta produttore-consumatore, che assicura acquisti convenienti alle famiglie e contribuisce a sostenere il reddito degli agricoltori. Una tendenza, questa - precisa il Coordinatore Massimo Casertano - che va affermandosi sempre più su tutto il territorio nazionale, volta a sostenere la domanda di prodotti tipici locali, orientando le scelte di acquisto verso prodotti tracciati e certificati”.
Lo conferma il rapporto dell’Osservatorio sulla vendita diretta della aziende agricole, dal quale emerge che tra il 2001 ed il 2009, c’è stato un incremento del 64% delle imprese agricole che fanno vendita diretta e dell’11% rispetto al valore delle vendite.