14 Aprile 2010
“ROGO ECORECUPERI”

La Coldiretti Terni prende atto della richiesta di dichiarazione di Stato di Emergenza, ai sensi dell’art. 5 della Legge 24 Febbraio 1992 n.225, inoltrata dalla Regione Umbria al Capo della Protezione Civile Guido Bertolaso, relativamente alla vicenda “rogo Ecorecuperi”.
A seguito dei reiterati campionamenti effettuati dall’Autorità sanitaria nell’area interessata dall’incendio e nelle località limitrofe, il territorio oggi coinvolto - spiega Coldiretti - è arrivato a coprire una zona di 8 km, interessando centinaia di aziende.
Ciò premesso Coldiretti Terni auspica un intervento “tempestivo” e “risolutivo” da parte del Ministero. Infatti - aggiunge Coldiretti - solo il ripristino delle condizioni ambientali preesistenti e il risarcimento integrale dei danni subiti, offriranno alle aziende una possibilità di recupero dal punto di vista economico ed imprenditoriale.
Nel contempo - conclude Coldiretti - in seguito alla pubblicazione del bando con il quale le aziende agricole danneggiate possono richiedere un aiuto in regime di de minimis, si rimarca come il previsto stanziamento di 350 mila euro sia totalmente inadeguato ad un ristoro, se pur momentaneo, dei danni causati alle imprese del territorio.