22 Luglio 2010
Mercato di “Campagna Amica” alla festa della trebbiatura di Sambucetole

Ci sarà anche un Mercato di Campagna Amica della Coldiretti Terni, alla festa della trebbiatura di Sambucetole di Amelia promossa dalla Pro Loco in collaborazione con l’organizzazione agricola.
Un’iniziativa di festa, per rinsaldare le radici con le tradizioni agricole del territorio, ma anche per apprezzarne le sue produzioni di qualità a “Km zero”- commenta il coordinatore Coldiretti Terni Massimo Casertano.
I visitatori - spiega Casertano - potranno usufruire  degli stand di “Campagna Amica” per gustare le eccellenze presentate dalle aziende agricole locali, tra le protagoniste dell’iniziativa. I mercati degli agricoltori - ricorda Casertano - per effetto della riduzione delle intermediazioni, contribuiscono al contenimento dei prezzi, incentivando allo stesso tempo l’offerta di prodotti del territorio e di stagione, che non subiscono troppi passaggi e non devono percorrere lunghe distanze prima di giungere sulle tavole.
Continua quindi l’impegno della Coldiretti Terni - ribadisce Casertano - per creare un rapporto diretto tra mondo della produzione e quello dei cittadini-consumatori, rispondendo alle esigenze della società che chiede all’agricoltura prodotti sicuri, di qualità, tracciati e legati ai nostri territori.
Questa iniziativa, che si svolgerà sabato dalle 17,00 alle 23,00 nell’Aia del Podere Bussetti, si inserisce nel progetto dei Mercati di Campagna Amica Coldiretti nella provincia di Terni, che conta anche sulle ultime positive esperienze di Narni, con il mercato in programma di sabato ogni quindici giorni e presso la Cascata delle Marmore, dove si svolge ogni due domeniche.