18 Novembre 2010
LA FILIERA AGRICOLA TUTTA ITALIANA PRESENTATA A OFF

Continuerà fino a domenica 21 novembre la kermesse OFF – Orvieto Food Festival – un viaggio alla ricerca dei sapori tradizionali e delle tipicità del territorio in un connubio perfetto tra “nutrimento per il corpo e cibo per la mente”.
Il tale contesto, tra le diverse iniziative che vanno dagli  aperitivi e menu a km 0, alle degustazioni delle eccellenze enogastromiche, non poteva mancare la presenza della Coldiretti Terni fautrice già da tempo del  progetto della “Filiera Agricola tutta Italiana” e della la salvaguardia del Made in Italy. Selezionati ristoranti ospiteranno convivia  per unire così al piacere della buona tavola stimoli culturali ed approfondimenti su tematiche sempre più al centro dell’attenzione del cittadino consumatore.
Tra questi, venerdì 19 novembre alle ore 20.00 il Ristorante La Grotta, ospiterà un incontro con il Presidente Regionale Coldiretti Albano Agabiti, che affronterà il tema del Made in Italy e della Filiera Agricola tutta italiana. “È grazie a questo progetto - spiega Agabiti - che la Coldiretti mira a smascherare il finto Made in Italy ed a combattere le inefficienze e le speculazioni per assicurare acquisti convenienti alle famiglie e sostenere il reddito degli agricoltori che ad oggi, per ogni euro speso dai cittadini in alimenti, ricevono appena 17 centesimi. Accorciando la filiera e favorendo il contatto diretto tra produttore e consumatore - continua il Presidente Regionale - si eliminano le intermediazioni e le distorsioni mettendo a disposizione dei cittadini prodotti alimentari al cento per cento italiani e del territorio a garanzia di qualità, salubrità, stagionalità ma soprattutto della tracciabilità rispetto all’origine”.