1 Febbraio 2010
INCENDIO ECORECUPERI: COLDIRETTI TERNI HA INCONTRATO IL PREFETTO

Si è svolto stamani l’incontro di Coldiretti Terni con il Prefetto Augusto Salustri al fine di rappresentare la situazione di sofferenza degli agricoltori a seguito dell’Incendio della ditta Ecorecuperi di Vascigliano di Stroncone. Il Presidente Manni ed il Coordinatore Casertano sono stati ricevuti in Prefettura, assieme ad una delegazione di agricoltori ed al Sindaco di Stroncone.
Il Prefetto ha ascoltato con grande interesse le istanze rappresentate e preso atto delle proposte Coldiretti Terni inerenti l’abbattimento totale degli animali risultati contaminati e la ricostituzione del patrimonio zootecnico con l’ausilio della Regione, attraverso alcune misure del Piano di Sviluppo Rurale, in attesa del riconoscimento della procedura di danno ambientale avviata presso il Ministero dell’Ambiente.
Coldiretti Terni ha anche rappresentato le difficoltà attuali che le aziende hanno nella commercializzazione degli animali “indenni” a causa della lunghezza dei tempi per l’effettuazione delle analisi e per l’addebito delle relative spese. A tale ultimo riguardo è stato proposto di richiedere alla Regione la possibilità di analizzare gli animali, a spese dell’Ente locale, presso i mattatoi regionali e non solo presso quello di Terni come attualmente accade.
Coldiretti Terni ha poi richiesto a tutti gli enti coinvolti di integrare il Fondo di Solidarietà costituito per dare sollievo alle famiglie facenti capo alle aziende agricole in maggiore difficoltà.
Il Prefetto Salustri, manifestando solidarietà alle aziende agricole interessate, ha preso atto delle proposte formulate e si è fatto carico di intervenire presso il Ministero dell’Ambiente per accelerare l’iter procedimentale per il riconoscimento del danno ambientale. Allo stesso tempo ha garantito che interverrà presso tutti gli enti coinvolti, affinché il Fondo di Solidarietà possa essere incrementato e si possa giungere, in modo celere, alla normale ripresa delle attività aziendali nella zona.