9 Marzo 2011
COLTIVIAMO LA SALUTE SEMINANDO LA SICUREZZA

Ha riscosso un notevole successo l’incontro dal titolo “Previagricoltura: prevenire gli infortuni in agricoltura” tenutosi  ieri alle ore 15.00 presso la Coldiretti Terni. 
L’evento coorganizzato dalla Coldiretti Terni e dalla Direzione Provinciale dell’INAIL, aveva lo scopo di sensibilizzare ancora una volta le aziende agricole sulle tematiche della sicurezza e della prevenzione.
“La cultura della sicurezza - sottolinea il Presidente Coldiretti Terni Massimo Manni - è uno degli indicatori dell’evoluzione civile di una società: essa si realizza su due piani diversi, ma strettamente legati. Il primo è quello di un quadro normativo, un sistema di leggi rivolto a garantire le migliori condizioni di sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro”. “Il secondo - prosegue  il Coordinatore Coldiretti Massimo Casertano - è la crescita di una mentalità diffusa, di una attitudine e, diremmo quasi, di una abitudine a considerare la sicurezza un aspetto essenziale della vita quotidiana, della cura e della preoccupazione per la qualità della propria vita e di quella degli altri”.
Nell’ambito del suo progetto per una Filiera Agricola tutta Italiana, Coldiretti intende offrire il suo contributo anche allo sviluppo e la diffusione di quella cultura di impresa legata alla sicurezza sul lavoro.
“Fare sicurezza oggi, non è solo un obbligo burocratico, ma un vero proprio investimento produttivo” - ribadisce il Coordinatore Coldiretti Massimo Casertano.
Il connubio Coldiretti – INAIL proseguirà anche nella giornata di venerdì 11 p.v. dalle ore 9.00 alle ore 13.00: infatti, nell’ambito del Mercato di Campagna Amica a Terni in V.le della Rinascita, verrà allestito uno stand istituzionale a cui il cittadino potrà rivolgersi, per acquisire qualsivoglia informazione inerente le tematica della sicurezza e della prevenzione.