16 Marzo 2011
COLTIVIAMO LA SALUTE ALIMENTANDO LA PREVENZIONE

Venerdì 18 Marzo alle ore 11.30, si aprirà con una conferenza stampa a Terni, presso gli Stand del Mercato di Campagna Amica in V.le della Rinascita, la settimana nazionale per la prevenzione oncologica patrocinata dalla LILT con la collaborazione della Coldiretti Terni.
Prevenire è Vivere: dunque sana alimentazione e attività fisica, questo il messaggio promosso dalla Presidente della LILT Terni, Fiorella Pezzetti, durante la campagna di informazione e sensibilizzazione, per un corretto stile di vita che dal 18 marzo all’8 aprile, si rinnoverà ogni venerdì sotto gli stand della Coldiretti. Simbolo della manifestazione proposto dalla LILT, per la  sua 10a  edizione, è l’ “Olio Extra Vergine D’oliva”, trait d’union tra la prevenzione di alcuni tumori e prodotto principe della dieta mediterranea, dichiarata nel 2010, patrimonio immateriale dell’umanità dall’Unesco.
Sostenere l’iniziativa della LILT ci è sembrato un modo efficiente ed efficace per sottolineare ancora una volta quanto una sana e corretta alimentazione si sposi con i principi cardine del progetto sulla “Filiera agricola tutta italiana” quali qualità, territorialità, stagionalità e tracciabilità - queste le parole del Presidente Coldiretti  Terni Massimo Manni.
Inoltre - prosegue il Coordinatore Casertano - con il consumo di prodotti locali l’inquinamento si può combattere anche a tavola. La vendita di prodotti a “chilometri zero” garantisce infatti il contenimento della produzione di rifiuti, la riduzione dei costi dovuti agli imballaggi e il calo del consumo di energia e del traffico con la conseguente riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, che sono i principali responsabili dei cambiamenti climatici, con effetti negativi sul pianeta.