30 Giugno 2010
COLDIRETTI TERNI: ESORDIO A NARNI PER IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA

Esordio sabato prossimo a Narni, per il Mercato di Campagna Amica della Coldiretti Terni, in programma dalle ore 08,00 alle ore 13,00, presso il parcheggio del Suffragio, con gli imprenditori agricoli che venderanno direttamente ai cittadini le proprie eccellenze all’insegna della qualità e del risparmio nella spesa delle famiglie.
L’evento, promosso da Coldiretti Terni con la collaborazione del Comune di Narni, rientra nel più ampio progetto nazionale dell’Organizzazione agricola “per una filiera agricola tutta italiana” e consentirà ai cittadini-consumatori, di acquistare prodotti agroalimentari locali e sicuri.
Le vere protagoniste dell’iniziativa - spiega Massimo Manni presidente Coldiretti Terni - saranno le aziende agricole che offriranno un ventaglio di prodotti tradizionali tipici del territorio direttamente al cittadino-consumatore. L’obiettivo - precisa Manni - è quello di costituire una filiera corta che tagli tutte le  intermediazioni e le distorsioni che si creano nei vari passaggi dal campo alla tavola: dobbiamo creare un filo diretto tra chi produce e chi consuma, ottenendo un immediato vantaggio reciproco.
Infatti - conclude Massimo Casertano coordinatore Coldiretti Terni - in questo modo si persegue il duplice scopo di rilanciare la redditività delle nostre imprese agricole, offrendo nel contempo al consumatore finale prodotti sani, tracciati, di qualità e soprattutto legati ai nostri territori.
Continua quindi il progetto dei Mercati di Campagna Amica Coldiretti nella provincia di Terni, con l’iniziativa di Narni in programma di sabato ogni quindici giorni, che va ad aggiungersi per questo periodo estivo a quella presso la Cascata delle Marmore, che si svolge ogni due domeniche.