18 Gennaio 2011
COLDIRETTI TERNI, CCIAA DI TERNI E FEDERAZIONE ITALIANA CUOCHI DI TERNI, UNITI NEL PROGETTO PER LA RISTORAZIONE A KM 0

Mercoledì 19 Gennaio alle 9.30 presso la Sala del Consiglio della Camera di Commercio di Terni si terrà una conferenza stampa per la presentazione del progetto “Sapori & Sapere 2011” con la firma del Protocollo d’Intesa relativo alla Ristorazione a  Km 0.
“In sintonia con il progetto di Coldiretti “una filiera agricola tutta italiana” - spiega il Presidente Coldiretti Terni Massimo Manni - il progetto è teso a valorizzare le produzioni territoriali, avvicinare  il produttore al consumatore, promuovere negli esercizi di ristorazione la cucina e i piatti caratteristici del territorio realizzati con i prodotti locali. Il tutto secondo la logica della filiera corta e della peculiarità degli alimenti”.
Un passo in più in questa direzione è stato fatto, con l’appoggio della Camera di Commercio di Terni, affiancando i Ristoratori e la Federazione Italiana Cuochi della provincia di Terni, uniti nel loro desiderio di promuovere la cucina tradizionale del territorio,  mettendoli  in contatto diretto con le aziende agricole locali per la creazione di una piattaforma logistica che consentisse la fornitura di materie prime e di prodotti di casa nostra.
“Questo progetto - afferma il Presidente della Camera di Commercio di Terni Enrico Cipiccia - rappresenta una strategia di promozione e sostegno allo sviluppo locale di più ampio respiro, che la Camera di Commercio intende porre in essere anche in collaborazione con gli altri soggetti istituzionali e di rappresentanza presenti sul territorio”.
Il lancio del progetto “Sapori & Sapere 2011” si terrà la sera del 20 gennaio 2011 alle ore 20,00, con una cena di gala presso la Rocca Albornoz di Narni, riservata alle autorità, alla stampa locale e nazionale, per poi proseguire con un tour di appuntamenti periodici durante tutto l’anno 2011.
I menu che verranno proposti presso i ristoranti aderenti al progetto, saranno  rigorosamente a Km 0 e oltre a deliziare il palato, faranno bene alla salute, aiuteranno lo sviluppo del turismo, la tutela del paesaggio e lo sviluppo locale.