22 Settembre 2010
COLDIRETTI TERNI

Dopo la pausa estiva e sulla scia del crescente gradimento riscontrato presso la cittadinanza, torna in città il  Mercato di Campagna Amica promosso da Coldiretti.
L’appuntamento settimanale con i gazebo gialli ed il loro prezioso carico di prodotti a km zero, di  qualità e di stagione, si rinnoverà ogni venerdì a Terni in V.le della Rinascita dalle ore 8.00 alle 14.00.
Sarà dunque possibile acquistare produzioni ortofrutticole, con il loro contribuito di varietà e freschezza, insieme al miele, agli oli extravergini d'oliva, ai salumi stagionati e freschi, ai vini, ai formaggi ed ai dolci tipici.
I Mercati di Campagna Amica, punti vendita gestiti direttamente dai produttori agricoli, costituiscono ormai una realtà a livello locale, regionale, nazionale, alternativa ai tradizionali canali di commercializzazione con una serie di vantaggi. I cittadini  hanno la concreta possibilità di acquistare prodotti di stagione a kilometro zero e portarsi a casa produzioni di qualità espressione del valore dell’agricoltura locale. L'opportunità è quella di acquistare direttamente dagli agricoltori  a prezzi inferiori di almeno il 30% rispetto a quelli medi di mercato, eccezion fatta - precisa Coldiretti -  per i prodotti tipici di nicchia non comparabili, capaci di soddisfare il consumatore nelle sue aspettative in termini di identità, tipicità, sicurezza alimentare, qualità organolettiche e convenienza, dando nel contempo nuove soluzioni reddituali agli imprenditori agricoli con più concorrenza, più potere contrattuale all'interno della filiera agroalimentare,, attraverso la drastica riduzione dei passaggi di mano nella catena distributiva tra i campi e la tavola.
L'acquisto di un alimento direttamente dal produttore inoltre - conclude Coldiretti - è una opportunità per conoscere non solo il prodotto ed i relativi processi di lavorazione, ma anche la storia, la cultura e le tradizioni di un territorio.