La Coldiretti guarda con simpatia e apprezzamento alle manifestazioni organizzate dal Gruppo Campanari di Arrone che offrono formidabili opportunità per il rilancio della Valnerina, un grande territorio ricco di cultura e tradizioni che meritano di essere opportunamente valorizzate. È quanto afferma il presidente nazionale Coldiretti Sergio Marini, riguardo al 50° Raduno Nazionale dei Campanari che si svolgerà ad Arrone il 28 e 29 agosto 2010.
Occorre - aggiunge Marini - ripartire dal grande patrimonio di saperi e sapori che la nostra campagna custodisce, fatto di cibi e di ricette antiche tramandati gelosamente dalle nostre famiglie. Ma anche dalla valorizzazione di un paesaggio che offre grandi opportunità a tantissimi turisti italiani e stranieri alla ricerca dei tesori della cosiddetta “Italia minore”. Un’Italia che è, in effetti, “maggiore” per la molteplicità di tesori preziosi rappresentati da arte, produzioni tipiche, usanze e tradizioni antichissime, ma anche da tipicità, da un ambiente e da un clima davvero eccezionali. La Festa dei Campanari d’Italia in questo senso - conclude il presidente Marini - è una ottima occasione da non perdere che può richiamare grande attenzione su tutta la Valnerina, un magnifico territorio che merita progetti concreti di valorizzazione economica, culturale e sociale.
Coldiretti in collaborazione con la Fondazione Campagna Amica, sosterrà con il proprio patrocinio l’iniziativa del Gruppo Campanari di Arrone: previste in occasione della due giorni, anche degustazioni di vini a “Km zero”, offerti dalle aziende Coldiretti del territorio.
5 Agosto 2010
Arrone (Tr): 50° Raduno Nazionale dei Campanari