13 Aprile 2011
AGRICOLLINA 2011: CONVEGNO COLDIRETTI TERNI

Come di consueto, anche quest’anno Coldiretti Terni, in occasione della Mostra Mercato Agricollina  di Montecastrilli, organizzerà  un convegno rivolto agli operatori di settore ed alle Istituzioni.
In questa edizione 2011 il convegno, che si terrà venerdì 15 Aprile alle ore 17.30, presso il Centro Conferenze di  Agricollina, avrà come titolo  “La filiera corta: nuove opportunità in agricoltura” e sarà dedicato al progetto della Coldiretti per una Filiera agricola tutta italiana ed alle opportunità che il  territorio offre alle imprenditorialità che oggi vogliono investire in agricoltura.
Multifunzionalità delle imprese agricole, vendita diretta, il progetto Campagna Amica, Farmer markets, ristorazione a chilometro zero, prevenzione e sana alimentazione; queste alcune delle tematiche che verranno affrontate dai diversi relatori che interverranno al convegno. Tra gli altri, Maria Bruna Fabbri Assessore al Commercio del Comune di Terni e Domenico Rosati Assessore allo Sviluppo Economico della Provincia di Terni.
“Filiera corta oggi, è sinonimo di qualità e trasparenza. È questo  il messaggio che continueremo a diffondere in maniera capillare sul territorio, un concetto di un’agroalimentare con meno intermediari, con prodotti con etichette trasparenti, in modo da garantire, nel contempo, più tutela al consumatore e maggiori margini di redditività agli imprenditori agricoli locali”. Queste le parole del Presidente Coldiretti Terni Massimo Manni alla vigilia dell’inaugurazione della Mostra Mercato.
“Nel rispetto del nostro patto associativo - ribadisce Massimo Casertano Coordinatore Coldiretti Terni - ci stiamo impegnando per rimuovere tutte quelle distorsioni che generano speculazioni, inefficienze e lungaggini all’interno della filiera agroalimentare, per restituire invece potere negoziale agli imprenditori agricoli. La vendita diretta e quindi la filiera corta, avvicinando mondo della produzione e del consumo, consentono di tutelare i redditi delle imprese e delle famiglie, valorizzando anche una corretta educazione alimentare”.