25 Marzo 2010
IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA SPOSA LA GIORNATA FAI DI PRIMAVERA

La Giornata FAI di Primavera compie 18 anni: il 27 e 28 marzo p.v. il Fondo Ambiente Italiano incontra gli italiani, offrendo scenari meravigliosi e sorprendenti. Una grande ed ormai tradizionale festa popolare ambientata quest’anno in 590 siti particolari, spesso inaccessibili e segreti, eccezionalmente a disposizione del pubblico. Ma, strettamente legate alla tradizione ed ai tesori delle nostre terre - sostiene Massimo Manni presidente Coldiretti Terni - vanno considerate anche le eccellenze e le tipicità enogastronomiche ed è per questa ragione che Coldiretti Terni, in collaborazione con il Comune di Stroncone, ha deciso di portare in Piazza anche in questa occasione il Mercato di Campagna Amica. Co-protagoniste della giornata - ribadisce il presidente provinciale Manni - saranno quindi anche le aziende agricole del territorio che esporranno, faranno degustare e venderanno vino, olio, formaggi, salumi, farro, legumi e tartufo, illustrandone le qualità organolettiche, i processi di produzione e perfino il modo migliore per utilizzarli nelle ricette della cucina tradizionale locale; sarà quindi anche la festa dei sapori, dei profumi e degli aromi della nostra terra.
Lungo il percorso “Tesori d’arte e di cultura nel divenire storico di un borgo medievale”, che prevede delle visite guidate all’Antiquarium Comunale, all’antico Archivio Notarile, al Sacrario dei Caduti ed a Casa Boscia, sabato dalle ore 11.00 alle 17.00 e domenica 28 dalle ore 10.00 alle 17.00, i turisti e i cittadini avranno anche l’occasione di riscoprire i sapori del territorio.
“Un incontro tra ambiente, arte, cultura ed enogastronomia che rappresentano insieme il patrimonio da preservare ma anche da valorizzare attraverso la possibilità di renderlo fruibile ed accessibile a tutti” - commenta Massimo Casertano Coordinatore Coldiretti Terni.