Think Tower Terni, la 1^ Festa dell’Architettura in Umbria che ha preso il via il giorno 23 settembre e che si protrarrà fino al 3 di ottobre, tra le sue diverse iniziative ospiterà il 28 settembre dalle ore 8.00 alle ore 14.00 in P.zza Tirreno - Città Giardino - il Mercato di Campagna Amica.
Dalla collaborazione tra la Coldiretti Terni e GATR – Associazione Giovani Architetti Terni – all’interno del progetto volto a reinventare alcuni luoghi della città piuttosto che a riscoprire le antiche funzionalità d’uso di altri, nasce l’idea di “riportare” il Mercato nel quartiere di Città Giardino, laddove un tempo era uso e consuetudine si riunissero i contadini a vendere il frutto del loro lavoro.
Come in una sorta di rievocazione storica domani gli abitanti del quartiere potranno così ritrovare i sapori ed i colori della terra: piante, ortaggi, salumi, formaggi, farro, olio, vino con il loro carico di varietà, gusto, genuinità ma soprattutto con il loro stretto legame con il territorio.
La valorizzazione delle opere architettoniche diventa così anche occasione di riflessione per parlare di altro sottolinea Massimo Casertano - Responsabile Coldiretti Terni - ad esempio del consumo di prodotti a chilometri zero che garantisce un rapporto diretto tra consumatori e imprenditori agricoli. Al Mercato degli agricoltori - gli fa eco il Presidente Manni - i consumatori possono trovare prezzi equi, trasparenti, senza dimenticare che con il consumo di prodotti locali l’inquinamento si può combattere anche a tavola. La vendita di prodotti a “chilometri zero” garantisce infatti il contenimento della produzione di rifiuti, la riduzione dei costi dovuti agli imballaggi e il calo del consumo di energia e del traffico, con la conseguente riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, che sono i principali responsabili dei cambiamenti climatici, con effetti negativi sul pianeta.
27 Settembre 2010
IL FESTIVAL DELL’ARCHITETTURA OSPITA IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA